14 febbraio 2024. 2° corso regionale per Esperto in Supporto tra Pari in Salute Mentale (ESP). ProESP, Rete Utenti Salute Mentale Lombardia OdV, URASaM, con associazioni, cooperative e società scientifiche, realizzano il corso, che avrà durata da febbraio a ottobre 2024. Accreditato da IAL Lombardia, il corso prevede 202 h di lezione (compresi 3 gg x 24 h di residenziale). 110 h di tirocinio, tesi e esame finale. Le lezioni saranno in parte online e in parte in presenza presso Palazzo Regione Lombardia.
Il 16 giugno 2023, con ProESP, si riprendono gli incontri in presenza presso Regione Lombardia.
Novembre 2022, continuano i rapporti tra ProESP, RUL e Regione Lombardia per il progetto che vede in alcuni territori lombardi la figura dell'ESP nelle case della salute. Il prossimo incontro è previsto per fine novembre/inizio dicembre e ci si augura che quella sia l'occasione per definire il progetto nei dettagli e che questo abbia inizio a breve.
31 agosto 2022. Incontro in Regione Lombardia con il Dott. Giovanni Pavesi (Direttore generale Welfare) e la Dott.ssa Paola Sacchi (Struttura Salute mentale, Dipendenze, Disabilità e Sanità Penitenziaria). La promessa di Regione è quella di partire entro l'anno su alcuni territori, quelli che hanno già sperimentato la figura dell'ESP. I territori candidati sono: Milano, Rho, Legnano, Cremona, Brescia, Como, Saronno.
Luglio 2022, continuano i rapporti con Regione Lombardia. RUL, ProESP e URASaM presentano la 1° bozza del progetto
Gennaio/aprile 2022. RUL, ProESP e URASaM in Regione Lombardia incontrano in più occasioni l'assessora L. Moratti, il presidente del consiglio Dott. Fermi, le Dott.sse Sacchi e Poli per un progetto che vede l'ESP nelle Case della Salute che verranno a crearsi con il PNRR
Vercelli 19 novembre 2021. "Come orientare alla Recovery i servizi psichiatrici vercellesi? Gli utenti esperti e familiari esperti spiegano"
L'8 novembre 2021 partecipa alle audizioni del tavolo tecnico salute mentale. Vedi il video
Il 24/25 settembre 2021, in occasione del XIV convegno nazionale della SIEP, il presidente è invitato come relatore. Leggi il testo dell'intervento
Il 10 settembre 2021 RUL/ProESP/URASaM incontrano l'assessora Letizia Moratti e la Dott.ssa Paola Sacchi per gettare le basi su un progetto su sei territori lombardi in cui gli ESP, regolarmente assunti dalle cooperative presenti su quei territori, vadano a lavorare all'interno dei DSM. Vedi foto
Da maggio 2021 la RUL è impegnata con una serie programmata di call inter regionali alla creazione di quella che sarà la Rete Nazionale Utenti per la Salute Mentale (RUN)
Nel 2021 è invitata al webinar di FeDerSerD sul tema: "Il ruolo degli utenti nei percorsi di cura e nella gestione dei servizi.
Tavolo 8. Rapporteur, il presidente: P. Macchia (RUL), "Il ruolo delle associazioni di utenti, familiari e del volontariato nei servizi di salute mentale".
Nel 2016 la Rete Utenti Lombardia, riconosciuta come associazione di utenti lombarda da Regione Lombardia, partecipa alla costruzione della parte relativa alla salute mentale dell riforma sanitaria regionale.Partecipa alla costruzione e all'operatività dell "ufficio utenti salute mentale lombardia", inaugurato il 4 giugno 2018.
Si costituisce nell'aprile del 2014, nasce così una associazione di soli utenti e di carattere regionale. Nata per essere voce in modo diretto e non demandato delle persone in carico ai servizi di salute mentale lombardi, in ambito istituzionale. Promuove i percorsi di Recovery e di Empowerment. E' da sempre impegnata per riconoscimento del sapere esperienziale quale valore aggiunto importante, spesso di grande aiuto e supporto.
Alla nostra si riconoscono numerose associazioni lombarde.
Già nel settembre del 2014 il 1° intervento pubblico in un convegno presso Regione Lombardia. In questi anni sono numerose le presenze della R.U.L. in eventi pubblici.
E' membro del direttivo di ProESP, un movimento trasversale lombardo, composto da utenti, cittadini, familiari, operatori del pubblico e del privato, che si incontra periodicamente presso Regione Lombardia e che promuove la figura dell'E.S.P. (Esperto in Supporto tra Pari).
Utilizziamo i cookie per consentire il corretto funzionamento e la sicurezza del nostro sito web e per offrirti la migliore esperienza utente possibile.
Impostazioni avanzate
Qui puoi personalizzare le preferenze sui cookie. Abilita o disabilita le seguenti categorie e salva la tua selezione.